CONVEGNO ANCAF.L’intervento di Viviana Maria CARANGELO

Di seguito si riporta un breve commento della Dott.ssa Viviana Maria Carangelo intervenuta come relatrice , in data 28 ottobre 2021, al Convegno Ancaf:”La Violenza sessuale:Vittima e reo un approccio multidisciplinare”.

Si allega in calce il link del canale You Tube dove poter apprezzare l’intervento della relatrice.

La natura multiforme del comportamento violento

Dott.ssa Viviana Maria Carangelo

La convinzione, sempre più frequente tra ricercatori e professionisti, in base alla quale sia necessario considerare come la violenza non determini necessariamente una lesione o la morte, ma che provochi comunque conseguenze importanti su individui, famiglie, comunità e sistemi sanitari in tutto mondo, è alla base delle considerazioni che la vedono come il risultato di un’interazione complessa di fattori.

Considerando la natura multiforme della violenza, volendo adottare un modello ecologico per cui l’ambiente influenza l’individuo proprio come una serie di cerchi concentrici sono influenzati reciprocamente, è fondamentale considerare i fattori relativi alla storia biologica e personale che un individuo trasferisce nel proprio comportamento, le relazioni sociali di prossimità poiché possano aumentano il rischio di essere vittima o autore di violenza, i contesti di comunità in cui si consumano le relazioni sociali per individuare le caratteristiche associabili all’essere vittima o autore di violenza e le caratteristiche più generali della società che condizionano i tassi di violenza.

Conoscendo la natura multiforme del comportamento violento e la sua genesi, c’è da dire che non è raro riscontrare legami tra i diversi tipi di violenza. La ricerca ha evidenziato ad esempio come l’esposizione, in giovanissima età, alla violenza sessuale in ambito familiare si associ spesso al rischio di essere vittime o autori di violenza nell’adolescenza e nell’età adulta.

Sulla base di quanto appena esposto si può, quindi, evincere come la violenza sessuale subita produca importanti conseguenze nell’area cognitiva, emotiva, comportamentale e corporea dell’individuo.

Per questo motivo, si rende necessario un approccio multidisciplinare che tenga in considerazione l’importanza della prevenzione!

La formazione e la sensibilizzazione sul tema incidono sulle conoscenze e sulla capacità, sia personali sia professionali, e si configurano come valide azioni di prevenzione alla criminalità.

a cura della Dott.ssa Viviana Maria Carangelo

Segui l’intervento su You Tube

https://youtu.be/r5tvWRgO9zY

Leave a Comment