Lo sportello di tutela del consumatore

Lo Sportello di tutela del Consumatore è istituito ai sensi dell’art. 27-ter del codice del consumo di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206.

Lo Sportello riceve reclami e segnalazioni relativi a presunti comportamenti scorretti, violazioni di norme di legge ovvero del Codice Deontologico attuati dagli iscritti all’Associazione e adotta, ove possibile, forme di mediazione per la risoluzione delle controversie. Lo Sportello, inoltre, fornisce informazioni relative a:

  • requisiti formativi e professionali richiesti agli iscritti ai fini dell’ammissione all’Associazione:
  • requisiti per il mantenimento dello status di iscritto all’Associazione;
  • norme di legge e regolamenti che disciplinano le professioni tecnico-forensi;
  • percorsi universitari, post-universitari e professionalizzanti più idonei per accedere alle carriere di criminologo o criminalista ovvero che rispondono maggiormente alle reali esigenze del mercato del lavoro.

Lo Sportello di tutela del Consumatore è attivo nei seguenti giorni e orari

dal lunedì al venerdì feriali, dalle ore 10 alle ore 12 – Telefono: 06.XXXXXXX

Per segnalazioni e reclami riguardanti l’operato dei Criminologi e degli analisti forensi iscritti all’Associazione,

è inoltre possibile inviare una e-mail all’indirizzo sportello.consumatore@ancaf.it oppure un fax al numero 06.XXXXXXX.